“È assolutamente necessario chiarire che la situazione economico-finanziaria del Comune di Spoleto non è affatto in difficoltà”. A parlare è l’assessore al bilancio Paolo Proietti, che
smentisce categoricamente le notizie apparse questa mattina su un sito di informazione locale. “Per quanto riguarda il blocco dei pagamenti – continua l’assessore Proietti – nell’articolo si parla di decisioni mai assunte prima, un’informazione assolutamente falsa perché anche negli anni passati, in virtù delle limitazioni di spesa imposte dal Patto di Stabilità, l’amministrazione comunale ha dovuto sempre assumere provvedimenti analoghi”.
“Non esiste alcuna correlazione, né finanziaria, né strutturale, tra l’equilibrio economico finanziario del bilancio ed il rispetto del Patto di Stabilità – ha spiegato il direttore generale Angelo Cerquiglini - Nello specifico ci troviamo in una posizione diametralmente opposta a quella descritta nell’articolo. Il Comune ha i soldi in cassa, ma non può effettuare i pagamenti a causa del vincolo imposto dal Patto di Stabilità, che impedisce di superare il saldo programmatico calcolato per il nostro Comune”. “In questo senso va evidenziato che le opere pubbliche vengono finanziate o con trasferimenti da parte di enti sopraordinati (Stato, Regione o Provincia), oppure attraverso mutui. Se per i trasferimenti da enti pubblici, il Comune paga le difficoltà legate al Patto di Stabilità che anche Stato, Regione e Provincia sono tenuti a rispettare, con l’ulteriore criticità che essendo l’ultimo soggetto della catena assorbe tutte le difficoltà vissute dagli enti sopraordinati con conseguenti ritardi nell’erogazione dei finanziamenti, per quanto riguarda invece i mutui questi non sono considerati tra le entrate messe a bilancio ma unicamente quali voci di spesa e, quindi, in uscita”.
“Fino ad oggi – ha spiegato l’assessore Proietti - abbiamo cercato di far fronte ai pagamenti a favore dei privati anche anticipando somme che avremmo già dovuto ricevere da altri enti e dallo Stato quali finanziatori originari degli interventi, soprattutto per non creare problematiche finanziarie alle aziende fornitrici del Comune. Attualmente però ci troviamo nella condizione di non poter più effettuare pagamenti di questo genere, proprio in virtù dei vincoli estremamente rigidi imposti dal Patto di Stabilità che, come denunciato più volte dall’ANCI, sta creando notevoli difficoltà a tutti i Comuni”.
“Per assurdo – ha tenuto a sottolineare l’assessore Proietti - se nel 2010 non avessimo avviato o portato avanti una serie di opere pubbliche sul territorio non ci saremmo trovati nella condizione di anticipare le somme non ancora erogate da Stato o Regione. Ma l’amministrazione comunale, pur nella consapevolezza delle difficoltà che comporta il rispetto del Patto di Stabilità, problema che non investe solo Spoleto ma tutti gli enti, non ha voluto bloccare lo sviluppo del territorio, portando avanti gli investimenti ed erogando le somme dovute alle imprese fin quando questo è stato possibile”.
“Assicuriamo che il vincolo imposto ai pagamenti è solamente momentaneo – ha concluso l’assessore Proietti – Al tempo stesso però ci scusiamo con le ditte, con cui abbiamo continui contatti giornalieri e ci assumiamo l’impegno di rimuovere quanto prima il blocco sollecitando la Regione, i Ministeri competenti ed i privati ad effettuare a favore del Comune la liquidazione delle spese già rendicontate”.
Spoleto, venerdì 12 novembre 2010