mercoledì 19 ottobre 2011

villa pianciani

villa pianciani by Spoletoweb
villa pianciani, a photo by Spoletoweb on Flickr.


Un fine settimana “bio” all'insegna della natura e delle attività di volontariato all'aria aperta. Lo promuove in tutta Europa per il prossimo 21-23 ottobre la Conservation Volunteers Alliance (Cva - www.conservationvolunteers.org), che riunisce le maggiori dieci associazioni di volontariato ambientale europee e promuove il “Big Green Weekend”.

Ad ospitare l'unico evento italiano è il polmone verde dell'Umbria. Per l'occasione l'Associazione Matilde Pianciani apre le porte della sua storica villa di Spoleto, monumento nazionale progettato da Giuseppe Valadier alla fine del Settecento, al seminario internazionale cui parteciperanno diverse personalità legate all'ambiente e al volontariato. Nel frattempo, fra gli uliveti secolari di Villa Pianciani i volontari dell'associazione inglese BTCV saranno all'opera per la raccolta delle olive cui potranno unirsi anche gli altri partecipanti all'evento (www.villapianciani.it).

Durante la giornata (domenica 23) saranno approfonditi in particolare i temi del volontariato e dell'ambientalismo, del paesaggio e dell'ecosistema agricolo, della salute e della biodiversità, del turismo e della cultura. In più la cornice è d'eccezione: la villa e i suoi edifici dominano dalla collina un paesaggio suggestivo: Spoleto, Trevi, Spello, Montefalco, Assisi.