APERICENA di 'NONNA MENICA'....dalle 19.30 e
D'IMPROVVISO.... 'DEGRADO FUNK'.....
STORNELLERIA ROMANA E FUNKY DA 'PAURA'....!!!!!
......AH..... SANGRIA DELLA CASA!!!!!!!!!!!!!!
VI ASPETTIAMO.... C'AVETE DA STA' INSOMMA...!!!
http://spoletoweb.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1605:apertura-international-summer-school-gestione-e-promozione-sostenibile-del-territorio&catid=35:cultura&Itemid=94
Dalle parole ai fatti perché la sostenibilità del territorio non sia solo uno slogan. E’ il tema forte della seconda edizione dell’International Summer School in “Gestione e promozione sostenibile del territorio" (GPST-SMPT)”, la cui sessione inaugurale pubblica si svolgerà venerdì 24 agosto, a
partire dalle ore 16.00, presso la Cittadella Agraria di Todi.
La scuola estiva, alla quale sono iscritti 21 allievi provenienti da 14 diversi Paesi, con una rappresentanza molto più ampia, grazie a docenti provenienti da prestigiose Università straniere, di 18 Nazioni, per la maggior parte extra europee e dei continenti asiatico e africano, interessati all’iniziativa promossa dalla Facoltà di Agraria dell'Università di Perugia, dall'Istituto Agrario "Ciuffelli" di Todi e dall'associazione ex allievi Itas Todi, con il patrocinio, tra gli altri, della Regione dell'Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Todi.
La Summer School si terrà a Todi, dal 24 agosto al 2 settembre 2012, con venti sessioni formative, quattro giornate di full immersion nel territorio regionale; oltre 50 gli speakers che si alterneranno in cattedra.
L'edizione del 2011 della Summer School GPST-SMPT si era chiusa con la stesura della "Carta di TODI", documento scientifico che, nella giornata del 28 agosto, sarà all'esame del Consiglio Comunale di Todi, in seduta aperta, per l'adozione da parte del massimo consesso cittadino.
La "Carta di TODI" e l'esperienza di alta formazione della Summer School di Todi è stata portata all'attenzione, lo scorso giugno, al Summit Mondiale di Rio+20, nell'ambito della Conferenza parallela WSSDU, cui hanno preso parte 200 docenti e ricercatori provenienti da ben 67 Università di oltre 50 Paesi.
L'obiettivo della Summer School è quello di migliorare il metodo di gestione e la promozione del territorio in modo da tutelare, attraverso il monitoraggio costante, lo sviluppo, la buona qualità della vita e la protezione delle risorse ambientali, in particolare del paesaggio e della biodiversità.
Non a caso la scelta della sede è caduta sulla città di Todi, che tra le città umbre è quella indicata ed apprezzata per il suo alto livello di vivibilità.
La giornata inaugurale della Scuola, venerdì 24 agosto presso la Cittadella Agraria dell’Istituto “Ciuffelli” sarà aperta dai saluti di rappresentanti di istituzioni regionali e nazionali. Sono previsti anche collegamenti internazionali, in particolare con università del Messico e del Brasile e con centri di ricerca degli USA e dell’Australia. In apertura dei lavori la lectio magistralis del prof. Walter Filho Leal, dell’Università di Amburgo, sul tema “Lo sviluppo sostenibile nelle università post-Rio+2011”.
Per l’analisi della sostenibilità si partirà, infatti, dalle conclusioni del recente Summit mondiale sullo Sviluppo Sostenibile presso le Università, che si è tenuto a Rio de Janiero, dal 4 al 6 giugno 2012 (vedi il video http://www.youtube.com/watch?v=QT8byPic8jQ)