lunedì 16 novembre 2009

informagiovani


informagiovani, inserito originariamente da Spoletoweb.


Inaugurato Informagiovani

È stato inaugurato venerdì scorso il nuovo servizio INFORMAGIOVANI presso la sede della Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri. Erano presenti il Sindaco Daniele Benedetti, S.E. Mons. Renato Boccardo, il Vicesindaco Dante Andrea Rossi e la dirigente dei Servizi Sociali Antonella Quondam Girolamo.
L’INFORMAGIOVANI è un servizio gratuito del Comune di Spoleto che offre accoglienza, navigazione gratuita in Internet e che si propone come consultazione , spazio studio e area ricreativa. Un servizio strategico e un punto di orientamento rivolto ad una ampia fascia di utenza che va dai ragazzi di 14 anni ai giovani adulti fino a 30 anni, dove trovare un’offerta eterogenea e continua di iniziative legate ai loro principali interessi e al mondo della formazione e del lavoro.
L’INFORMAGIOVANI offrirà, attraverso la presenza di operatori formati e competenti e con la consulenza di Sviluppumbria e BBJ, informazioni ai giovani sui settori di loro interesse: scuola e formazione, professioni e lavoro, vita sociale, cultura, tempo libero, esperienze all’estero (mobilità e programmi europei), vacanze, sport, volontariato ecc.; riveste inoltre funzioni di “ascolto”, di orientamento alla vita sociale, di sostegno alle iniziative giovanili, nonché di facilitazione dei processi di aggregazione e di promozione di progetti innovativi. Il nuovo servizio IG del Comune di Spoleto, gestito dalla cooperativa “Il Cerchio” sarà costruito intorno ai giovani, quali soggetti attivi e attori sociali a tutti gli effetti, investendo principalmente sulla COMUNICAZIONE e sulla PARTECIPAZIONE.
Lo location di Palazzo Mauri, sede della Biblioteca Comunale “G. Carducci” offre numerosi spazi polivalenti, dedicati anche ad attività multimediali, già allestiti con postazioni pc collegate alla rete internet. E’ il luogo ideale per organizzare iniziative tematiche e di svago che potranno essere direttamente gestite dai ragazzi attraverso la mediazione degli operatori.
Il progetto Informagiovani è nato anche sulla base di precisi input scaturiti dai risultati dell’indagine “Ascolto Giovani”, recentemente realizzata nel Comune di Spoleto nell’ambito del progetto regionale “Partecipattivo”, una ricerca - svolta su un campione di giovani tra i 17 e i 25 anni – da cui scaturisce come lo sportello informativo viene considerato dai ragazzi uno strumento utile ed efficace per la comunicazione tra giovani e Istituzioni, non identificandosi con lo sportello comunale tradizionale. Pur facendo parte, infatti, di una rete di strutture gestite dalla Pubblica Amministrazione il servizio Informgiovani mantiene infatti una sua autonomia, strutturandosi appositamente per fronteggiare le richieste e le necessità specifiche dei giovani e proponendosi come struttura concepita non solo in chiave di sportello dove richiedere servizi o informazioni ma come luogo che in cui i giovani siano protagonisti, in un’ottica più interattiva e propositiva.

Nessun commento:

Posta un commento